COME AFFRONTARE NUOVAMENTE LA VITA GESTENDO LE PAURE

Prima di tutto vorrei chiarire cos’è la paura: un’emozione positiva che ci permette di difenderci di fronte ad una minaccia.

Il Coronavirus o COVID-19 sta generando in tutti noi la sensazione di paura.
Per gestire le paure nel post COVID-19 bisogna saper conoscere gli ingredienti generanti e Mente Mobile di Luca Bertagnolli è qui per aiutarti in questo percorso individuale e di gruppo.

Detto che la paura è un’emozione, è importante capire che non dipende mai dai pericoli soggettivi ma oggettivi.

In sostanza non conta se ti trovi di fronte a una minaccia, conta se tu consideri pericoloso qualcosa.

Dobbiamo allenare la mente perché sia il più lucida possibile nel capire e valutare l’oggettività senza farci disturbare dalla soggettività che fa parte di esperienze personali passate.

Ad esempio potresti avere paura dei cani e se ne vedi uno la paura ti blocca, o ti fa scappare se in passato hai avuto esperienze negative.

Questa reazione potresti averla sia di fronte a un cane davvero pericoloso, sia di fronte ad un virus invisibile che è entrato pesantemente nella nostra quotidianità.

Questo VIRUS lo puoi affrontare in modo positivo se la tua forma mentis è allenata al problem solving.

Se ti dicessi che dentro una scatola ho chiuso un prodotto infetto dal VIRUS, avresti paura ad aprirla, mentre magari dentro c’è si un prodotto infetto ma con un normale virus influenzale.

Vorrei che tu capissi una cosa fondamentale: hai paura se consideri pericolose le cose che devi affrontare.

Un bambino molto piccolo prenderebbe per la coda un serpente, se non sa che è pericoloso.

Sopratutto per i bambini che non riconoscono la razionalità dall’irrazionalità, l’adulto deve essere un supporto fondamentale per la guida nel riconoscimento dell’oggettività rispetto alla soggettività.

La paura è un’emozione e deriva non dal pericolo che corri, ma dalla tua convinzione che ci sia un pericolo o dalle tue esperienze pregresse.

Alla luce di questo abbiamo ideato un percorso formativo basato sull’analisi delle emozioni e della personalità del soggetto al fine di aiutare persone ed imprese a convivere con questo fenomeno.

Emergenza COVID-19

Scarica la presentazione in PDF di Mente Mobile